15 dicembre 2013
21:00a23:30

L’ensemble fondata da Giacomo Eramo presenta in esclusiva RESALIO, album di recente pubblicazione con l’etichetta Dodicilune.
L’esibizione sarà impreziosita dalla video proiezione delle opere di Roberto Ripamonti.

Il progetto musicale prevede un repertorio sostanzialmente originale, integrato da alcuni arrangiamenti di musiche di altri autori, ritenute poeticamente affini (Olivier Messiaen, Duke Ellington…). I contenuti musicali sono frutto di un lavoro di composizione e arrangiamento svolto da Giacomo Eramo.

Il nome del gruppo è stato una felice intuizione di Simone Prando, bassista e psicologo. In cronobiologia con il termine “Zeitgeber” si definiscono quegli agenti ambientali che determinano le caratteristiche temporali del comportamento degli organismi,e la musica,secondo i Zeitgeberensemble, è uno dei più potenti “Zeitgeber” capace di alterare la nostra percezione del tempo fisico e di influenzare il nostro ciclo circadiano.

 

BIOGRAFIA
L’avventura dello Zeitgeber Ensemble è cominciata nel 2005, durante i corsi di jazz presso l’”Arcademia” di Omegna. Il nucleo originario era costituito da Davide Merlino (vibrafono e percussioni), Andrea Campagnolo (chitarre), Simone Prando (basso), Chet Falzerano (batteria) e Giacomo Eramo ai sassofoni. Dopo qualche tempo Riccardo Chiaberta ha sostituito Chet alla batteria. Per le musiche del presente progetto, l’organico è stato ulteriormente ampliato, cercando di coniugare colori strumentali e personalità musicali. L’ensemble si avvale attualmente della partecipazione di musicisti del calibro di Marco Decimo (violoncello), Alberto Mandarini (tromba and flicorno), Cinzia Eramo (voce), Michele Gori (flauti), Gaetano Partipilo (sassofoni) e Achille Succi (clarinetti e sax alto), che certamente non necessitano di presentazione per un pubblico di jazzofili.

FORMAZIONE LIVE
Giacomo Eramo (sax alto e soprano)
Cinzia Eramo (voce)
Dario Trapani (chitarre)
Simone Prando (contrabbasso)
Riccardo Chiaberta (batteria, percussioni)

ROBERTO RIPAMONTI
Roberto Ripamonti nasce a Castano Primo (MI) nel marzo del 1954. È arrivato alla pittura grazie all’attività di tipografo iniziata da ragazzo, al rapporto con i vari artisti che un tempo frequentavano la tipografia. Il contatto con questi lo avvicina sia all’incisione sia alla teoria dei colori applicati alla comunicazione. Frequenta corsi di incisione, di grafica e di storia dei caratteri da stampa.. I materiali che adopera per le creazioni appartengono al suo quotidiano mondo lavorativo, carta, scarti di inchiostri, rulli e spatole, come a voler togliere ai materiali industriali il loro normale impiego per inserirli in un nuovo equilibrio. Ogni suo lavoro nasce e termina nel più breve tempo possibile senza lasciare spazio ai ripensamenti.Per Ripamonti i colori sono sensazioni legate al desiderio, al gusto e alla memoria, sono suoni che in quel preciso momento ci riportano alla risonanza dei luoghi.

INGRESSO + APERITIVO + DRINK after concert :: 8 €

QUANDO
15 dicembre 2013
APERITIVO DI BENVENUTO / 21:00
INIZIO CONCERTO / 21:30

 

DOVE
“Green Room” | Laboratorio Urbano I MAKE
Ex Macello in Via S. Caterina da Siena – Putignano (BA)
Coord: +40° 51′ 18.77″ N, +17° 7′ 29.37″ E

INFO
T. +39 080 4054878 | M. +39 366 2120775
info@imakeweb.it | www.imakeweb.it