VIA DELLA CONCILIAZIONE 135

DALL’ILLEGALITÀ AL RIUSO SOCIALE

Venerdì 13 giugno di inaugura l’ex vetreria confiscata alla mafia.
Al via LA MENTE E LE MANI, progetto di gestione della struttura

Si terrà venerdì 17 giugno 2014 alle ore 17:00 l’inaugurazione dell’ex vetreria di Putignano, bene confiscato alla mafia che, attraverso il Programma LIBERA IL BENE della Regione Puglia, diviene un laboratorio di artigianato orientato al lavoro.
Il Comune di Putignano e la Cooperativa Sociale Herbora di Paolo Vinella, che con il progetto “LA MENTE E LE MANI” si è aggiudicata la gestione dell’immobile nel 2011, aprono la struttura alla cittadinanza putignanese per presentare l’immobile completamente ristrutturato e pronto a partire.
L’ex vetreria confiscata alla criminalità organizzata diventerà in una vera e propria bottega che si porrà come luogo di incontro/scambio tra esperti artigiani e giovani a rischio di esclusione sociale e lavorativa.
I settori su cui punta il progetto (cartapesta e pietra) sono quelli che per tradizione caratterizzano l’area di riferimento:
a) la cartapesta, grazie alla presenza di maestri cartapestai la cui fama si fonda proprio sull’abilità di lavorazione della cartapesta;
b) la pietra che è un elemento caratterizzante della zona murgiana di cui i comuni fanno parte;
c) il legno per il restauro di mobili.

L’evento prevede gli interventi del Sindaco di Putignano Domenico Giannandrea, dellla Prof.ssa Maria Cacciapaglia – Presidente Cooperativa Herbora, dell’ Arch. Giuseppina Turi – Progettista e Direttore dei lavori e del Dott. Guglielmo Minervini – Assessore alla Trasparenza e Legalità della Regione Puglia.

Inoltre vi sarà un esposizione dei Maestri Donato Pace di Conversano e Augusto Ambrosone di Avellino.

————————————–

LIBERA IL BENE

Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’iniziativa Libera il Bene (PO FESR 2007-2013 – Asse III – Linea di Intervento 3.4. Azione 3.4.2 ” Interventi per il riuso sociale dei beni confiscati alla mafia”).
“Libera il Bene” è un’iniziativa promossa dalla Regione Puglia – Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva nell’ambito del Programma Bollenti Spiriti. Obiettivo è quello di promuovere il recupero, la riconversione ed il riuso dei beni confiscati in Puglia alla criminalità organizzata, per scopi sociali, economici e di tutela ambientale. Il riuso dei beni sequestrati diviene, dunque, non solo un simbolo concreto di lotta alle mafie, ma anche un’occasione di sviluppo del territorio.

————————————–

COOPERATIVA HERBORA

La Cooperativa Herbora nasce con lo scopo di fornire a giovani disoccupati, svantaggiati e non, un’opportunità di lavoro, nei settori dell’agricoltura biologica, manutenzione del verde, tutela dell’ambiente, attività artigianali volte soprattutto al recupero ed alla valorizzazione dei mestieri tradizionali.