L’associazione culturale UBUNTU ha bisogno di aiuto per realizzare, anche quest’anno, il Festival FATTI DI STORIE.

L’associazione da tre anni porta in scena a Putignano spettacoli teatrali accessibili a tutti per il costo contenuto del biglietto, su tematiche di interesse generale, non trascurando l’aspetto conviviale, ritenuto altrettanto importante rispetto a quello meramente teatrale. Il lavoro che l’associazione sta facendo è portato avanti con entusiasmo da volontari che dedicano parte del loro tempo libero alla scelta degli spettacoli, all’organizzazione logistica degli eventi e alla loro promozione. Tutto ciò viene fatto perché siamo convinti che potremo ambire ad una società migliore se la cultura sarà in grado di essere protagonista delle nostre vite e di conseguenza di quella degli altri.

Qual è l’aiuto che si chiede? Un semplice click! UBUNTU sta partecipando ad un bando nazionale riservato alle associazioni culturali che presentano un progetto degno di essere finanziato, promosso dall’assicurazione AVIVA, che destina parte dei propri utili, appunto, a finanziare la cultura. Il progetto presentato è mirato alla stagione estiva 2017, durante la quale si prevede di realizzare una serie di eventi che culmineranno in uno spettacolo teatrale “importante” per il numero di attori e per la sua scenografia.

IL FESTIVAL 2017

Si tratta di un festival di tre giorni, in programma a luglio nella sede del Macello – Laboratorio Urbano di Putignano, incentrato sulle patologie neurodegenerative con un’attenzione particolare per la malattia di Alzheimer, un terribile processo degenerativo cerebrale che colpisce 46,8 milioni di persone nel mondo, destinato a raddoppiarsi ogni 20 anni. Un tema di scottante attualità che sarà affrontato in modo innovativo e coinvolgente, dimostrazione tangibile di una cittadinanza attiva e solidale verso coloro che soffrono. Nodo centrale dell’iniziativa sarà lo spettacolo “Il vangelo secondo Antonio”, scritto e diretto da Dario De Luca dove Don Antonio, parroco di una comunità, si ammala di Alzheimer e nulla è più come prima: un viaggio pieno di sofferenza e di incognite che coinvolgerà anche la collettività. A margine del festival, un susseguirsi di eventi: proiezioni, dibattiti, mostre e performance musicali per informare e supportare chi quotidianamente vive in relazione con la malattia.

PER VOTARE:

Clicca sul link | https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/16-366 | registrati e, dopo aver ricevuto la mail di conferma, attribuisci al nostro progetto 10 voti

L’obiettivo è quello di riuscire ad alzare il livello di importanza degli eventi teatrali proposti, assicurando comunque l’accessibilità a tutti agli spettacoli con il costo contenuto del biglietto; un finanziamento esterno ci permetterebbe di garantire questa condizione. Per riuscire a superare il primo step di valutazione che è dato proprio dal numero dei voti online che il progetto riuscirà ad ottenere; si tratta anche di una bella prova di consenso per il lavoro fatto finora.