13 ottobre 2012
16:00a19:00

13 ottobre 2012

presso

l’Ex Scuola Rurale di Genna di Castellana Grotte (BA)

INGRESSO LIBERO

dalle 16:00 alle 17:30

Laboratorio per bambini

IL GIOCO DEL TEATRO

LEZIONE DI PRESENTAZIONE

Il gioco del teatro è un nuovo modo di proporre e far conoscere il teatro ai bambini. Partendo da una semplice e “giocosa” spiegazione di ciò che è il teatro, essi diventano, da ascoltatori, parte attiva dell’azione scenica che nasce durante la spiegazione stessa. Tema di questo incontro è la “Fantasia”. Dopo alcuni giochi teatrali introduttivi, i bambini sperimentano in prima persona che un qualsiasi oggetto può dar vita a personaggi e situazioni immaginarie. Ogni bambino utilizzando l’espressione corporea, la voce, la fantasia e le proprie esperienze darà vita ad un personaggio frutto della propria creatività. Il Gioco del Teatro si pone come obbiettivo la conoscenza delle proprie capacità creative al servizio di una comunicazione verbale, gestuale ed emotiva, stimolando il concetto di insieme basato sull’ascolto di “sé”, quindi degli altri.

Il laboratorio proseguirà nei giorni 15 e 16 ottobre dalle 16:30 alle 18:00 presso l’Ex Scuola di Genna.

 

ore 18:00

Spettacolo di Teatro di Figura

BURATTINI IN LIBERTA’

Liberamente ispirato a “Marionette in libertà di Gianni Rodari

A cura della Compagnia “Teatro del Vago”

“C’era una volta, non so più quando, là nel paese di Telodomando, un Gran Teatro di Burattini, delizia di grandi, nonni e bambini. Dirigeva la compagnia don Fernando Malvasia, così chiamato, dovete sapere perché era amico di un bicchiere…”

Così inizia uno dei più famosi racconti di Gianni Rodari, e proprio da queste parole ha inizio la nostra storia, liberamente tratta da “Marionette in libertà”, ed adattata per il teatro di burattini. Pulcinella e Arlecchino, attori e musicisti della compagnia di don Fernando Malvasia, stanchi e poco contenti di esser bastonati e maltrattati dal terribile capo, decidono di abbandonare il teatro e conquistare la libertà: andranno incontro a mille imprevisti e conosceranno insoliti personaggi. Grazie alla bella Colombina, poi, il terribile don Malvasia, che così tanto terribile in realtà non è, rimasto solo capirà che le bastonate non sono il miglior rimedio e partirà alla ricerca dei due burattini. Quale sarà il finale?…

 

In caso di pioggia o maltempo le attività si terranno nella sala interna della Scuola