15 giugno 2017 | ||
21:00 | a | 23:00 |
La Città Sonica è pronta a riaprire le proprie porte e, come sempre, torna ad investire su progetti freschi e nuovi, l’ideale per inaugurare nel migliore dei modi l’estate.
Allora, siete pronti? Si parte con un’asse adriatica che unisce Pesaro con Putignano, Jumping The Shark e L’Etica di Margaux!
After-show: Radio JP music selection.
Start: 21.30
Il Macello. Laboratorio urbano di Putignano – Via Santa Caterina da Siena, Putignano
Ingresso 1€
Sostieni la sonicità, contribuisci alla rassegna!
***
Jumping The Shark
I Jumping The Shark sono un duo pesarese formato da Leonardo Antinori – Batteria e Voce e Tommaso Tarsi – Chitarra e Voce. AMAMI è ufficialmente il loro secondo album e terzo lavoro in studio della band, che vedrà le stampe il 27 gennaio 2017 per Bananophono Record.
Registrato, mixato e masterizzato da Paolo Rossi presso “Studio Waves” a Pesaro nel febbraio 2016, rappresenta un punto di apertura del duo verso sonorità più orecchiabili e una maggiore maturità nell’arrangiamento e nella composizione dei brani. Il disco rivela, infatti, le molteplici anime del gruppo, che vanno dagli stacchi rock più potenti, alle melodie in falsetto anni 2000 per passare poi alle ballate più dolci andando a scindere, in maniera molto più decisa, tutti quegli elementi compositivi emersi nei lavori precedenti.
“Questo album” racconta la band “è sicuramente legato ai dischi che ci hanno maggiormente influenzato fin dalla nascita, “…Like Clockwork” dei Queens Of The Stone Age, “AM” degli Arctic Monkeys e “Ecailles De Lune” di Alcest per fare degli esempi, ma non mancano echi musicalmente lontani e più recenti come “Squallor” di Fabri Fibra e un certo tipo di rap, non certo nelle sonorità, ma nella scelta di un linguaggio più diretto e asciutto in alcuni passaggi del disco”
AMAMI è quindi un disco polimorfo, dotato di un’aggressività tipica dell’adolescenza ma espressa in maniera più consapevole rispetto al primo lavoro della band, focalizzandosi anche sui groove e la metrica delle parole. Senza perdere il lato più sensibile, introspettivo, dove echi e riverberi marini portano in profondità, immergendo l’ascoltatore in una dimensione molto più intima e delicata da cui spesso “difficile è risalire“, come dicono le parole della traccia intitolata “Marilù”
LISTEN: https://jumpingtheshark.bandcamp.com/album/amami
***
L’Etica di Margaux
L’Etica di Margaux è un progetto nato nell’estate del 2013. Nasce dall’esigenza di cinque ragazzi, di evadere dallo stress scolastico e dalla solita routine e, al tempo stesso, di trovare rifugio dalle intemperie di un futuro non molto chiaro. Perciò Giorgio, Luigi, Michelangelo, Stefano ed Emanuele cercano di conciliare cinque generi musicali diversi tra loro. È così che il cantautorato italiano di Paletti e di Bugo,l’alternative rock dei Franz Ferdinand, incontrano il blues energico di Stevie Ray Vaughan, generando suoni e ambienti sempre nuovi e originali. Dopo un anno di continue pulizie, nel 2014 vincono l’Art in Progress di Putignano. Dall’estate 2014 fino alla primavera 2015 i cinque ragazzi decidono di rinchiudersi nella sala prove in modo tale da poter dar sfogo alle proprie idee e scrivere nuovi brani. Si ripresentano live il 9 maggio 2015 aprendo il concerto di “Cecco e Cipo” all’Art in Progress 2015 e il 14 giugno 2015 aprendo il concerto dei “PuntinEspansione” a Putignano, concerti durante i quali presentano brani come “Sali su”,”l’Io” e “Vincenza”. Seguono esibizioni a Fuorimano, Agricultura Festival e Underwood Festival.
Nel settembre 2015, per motivi di studio, Stefano decide di lasciare la band e a gennaio 2016 entra in formazione Roberto Loliva, pronto a dare colpi di cassa e rullante con l’Etica di Margaux.
Nel novembre 2016, Roberto parte per motivi di studio, lasciando il posto all’amico Edoardo Manghisi, pronto per unirsi all’Etica.
INFO: https://www.facebook.com/eticadimargaux/
***
Sonic Town è una rassegna pensata e realizzata da Radio JP, in collaborazione con I MAKE.