25 agosto 2016
20:00a23:00

Giovedì 25 agosto 2016, ore 20,30

Putignano Ba – S’intitola <<Senza Paura – Vincere il tumore con la medicina della persona>> l’ultimo saggio del celebre oncologo e massima autorità internazionale in tema di tumori, scritto a quattro mani con Gabriella Pravettoni, docente di Psicologia delle decisioni all’Università Statale di Milano e a capo della divisione di Psicologia dello IEO.

L’Amministrazione Comunale di Putignano, Assessorato ai Servizi Sociali e Putignano Sociale, in partenariato con le maggiori associazioni di volontariato e solidarietà sociale, invitano alla presentazione del libro “Senza Paura – Vincere il tumore con la medicina della persona” di Umberto Veronesi e Gabriella Pravettoni, ed. Mondadori.

La presentazione avrà luogo giovedì 25 agosto alle ore 20:30, presso l’Ex Macello Comunale,  Laboratorio Urbano I Make, in via Santa Caterina da Siena a Putignano.

Che cosa si scatena dentro ogni persona dopo una diagnosi di malattia oncologica? Quali strumenti mettono in campo il corpo e la mente per contrastare la malattia? Quali relazioni si stabiliscono tra chi ha il compito di curare e i familiari dell’ammalato? Come si affrontano interventi chirurgici e terapie? Come sarà la vita dopo questo lungo, doloroso percorso?
Sono solo alcune delle domande alle quali il libro tenta di dare una serie di possibili risposte che saranno ulteriormente esplicate dalla coautrice del volume Gabriella Pravettoni, professore ordinario di Psicologia cognitiva e delle decisioni presso l’Università degli Studi di Milano, nonché direttore della divisione di psicologia del IEO di Milano. Di grande pregio e rilievo scientifico inoltre saranno i contributi professionali degli altri illustri ospiti presenti all’incontro: il Dott. Gianluca Vago, Rettore dell’Università degli Studi di Milano e del Dott. Giancarlo Pruneri, professore associato di Anatomia Patologica presso l’Università Statale di Milano e Direttore dell’Unità di Biobanca per la medicina traslazionale del IEO di Milano.
La presentazione del libro sarà introdotta da un breve intervento istituzionale del Sindaco di Putignano Domenico Giannandrea e moderata dal giornalista Patrizio Pulvento.

Info: Gerardo Gioioso
ggioioso@libero.it