RICREA

RICREA è un Progetto di Ri-attivazione di Spazi Urbani attraverso la partecipazione della comunità.

Il Progetto si è sviluppato all’interno dei Laboratori Urbani di Pugnano e Castellana Grotte ed ha portato alla costruzione di un collettivo di operatori in grado di rigenerare e rivoluzionare spazi ed eventi grazie ad un approccio multidisciplinare e al coinvolgimento di professionisti, associazioni, collettivi, operatori sociali e culturali del territorio.
Il gruppo RICREA è eterogeneo, un cross-functional team composto da due architetti, un art director, un comunicatore e due operatori culturali e event-planner.

Nell’Ex Macello di Putignano – Laboratorio Urbano I MAKE si punta all’attivazione di tre spazi: officina sociale/fab-lab, cortile e punto ristoro.
In ogni spazio sono previste attività produttive e socio-educative:

  • Nell’officina verranno costruiti degli orti urbani e attivati laboratori di auto-costruzione.
  • Il cortile, attraverso la realizzazione degli orti e dei un punto di somministrazione ha potuto ospitare una rassegna di eventi estive e verrà attivato con laboratoriori di orto-terapia, di coltivazione e produzione di ortaggi.
  • Il punto ristoro è stato riprogettato e, attraverso il coinvolgimento di diversi artisti pugliesi e di un illustratrice spagnola, trasformato e personalizzato. Lo spazio prevederà le seguenti attività: corsi e laboratori di cucina, eventi culinari con il coinvolgimento del territorio, dei giovani.

Team:
FRANCESCO DE CARLO – Architetto / Urban Planner
BLANCA FRANCO – Architetto / / Urban Planner
GIANVITO TURI – Art Director / Visual Designer
MICHELE MANGHISI – Web Content Editor / Copywriter
MARCO NOTARANGELO – Operatore Culturale / Event Producer
FRANCESCO NOTARANGELO – Operatore Culturale / Event Planner