24 maggio 2015
18:30a20:30

Domenica 24 maggio | Laboratorio Urbano I MAKE | ore 18.30

Quarta domenica con la rassegna “Se un pomeriggio…in trasferta”, presso il Laboratorio Urbano I MAKE (ex Macello comunale) di Putignano. Domenica 24 maggio, alle ore 18.30, Alessandra Dalena (coordinatrice del progetto), intervista Carmen Pellegrino, autrice del romanzo “CADE LA TERRA” (GIUNTI EDITORE).

“Un romanzo importante perché tutti ci portiamo dentro un piccolo paese abbandonato. Alento è un borgo abbandonato che sembra rincorrere l’oblio, e che non vede l’ora di scomparire. Il paesaggio d’intorno frana ma, soprattutto, franano le anime dei fantasmi corporali che Estella, la protagonista di questo intenso e struggente romanzo, cerca di tenere in vita con disperato accudimento, realizzando la più difficile delle utopie: far coincidere la follia con la morale. Voci, dialoghi, storie di un mondo chiuso dove la ricchezza e la miseria sono impastate con la stessa terra nera”.

Con Carmen Pellegrino “l’abbandonologia“, questo modo particolare di guardare le rovine, di cui molto si è parlato sui giornali e su internet, diviene scienza poetica.
Per approfondimenti sull’autrice e il suo romanzo è possibile visitare il sito www.cadelaterra.it.

Carmen Pellegrino. Studiosa eclettica, ha indagato alcuni dei nodi salienti della modernità, concentrando i suoi studi sui movimenti collettivi di dissidenza (come in ’68 napoletano. Lotte studentesche e conflitti sociali tra conservatorismo e utopie, 2008), e focalizzando successivamente le sue ricerche sul razzismo, l’esclusione sociale e le condizioni di sfruttamento dei migranti (di questa produzione va citato almeno il saggio Le ore della mia giornata, pubblicato nell’antologia Qui si chiama fatica: storie, racconti e reportage dal mondo del lavoro, 2010, vincitore del premio reportage Napoli Monitor). Coautrice di varie opere collettanee (Strozzateci tutti, 2010; Novantadue, 2012), nel 2011 ha curato con C. Zagaria il volume Non è un paese per donne: racconti di straordinaria normalità, in cui ha pubblicato un saggio su Matilde Sorrentino, mentre è del 2015 il romanzo Cade la terra, ambientato in un borgo abbandonato su un territorio che frana. Tra i suoi temi di indagine più recenti centrale è quello dei borghi disabitati e delle rovine di antichi insediamenti, attraverso il cui studio P. ha gettato le basi per una scienza dell’abbandono come forma di recupero alla coscienza del vissuto storico dei luoghi.

Introduce e conduce l’intervista Alessandra Dalena.
Intervengono l’autrice Carmen Pellegrino ed il musicista Germano Maffei.
Letture a cura di Teresa Delfine.

Al termine dell’incontro sarà aperto e disponibile il bar all’interno del Laboratorio.

INGRESSO LIBERO

Laboratorio Urbano I MAKE
Via S. Caterina da Siena c/o Ex Macello – Putignano (BA)
T. 080 4054878 | M. 366 2120775
info@imakeweb.it | www.imakeweb.it

Prossimo evento: 7 giugnoore 19.30: TRASH-ENDENZE (con Nicola Napoletano e Alessia Mendozzi – blogger de “Il Regno del Trash” – nonché i musicisti Alberto Maiale, Massimiliano Macculi e Lorenzo Vitale).