12 gennaio 2014
17:30a19:30

LED – IL PROGETTO (Laboratorio Editoriale Docenti) è un progetto della Stilo Editrice che ha la finalità di promuovere la pubblicazione di testi incentrati sul ruolo e sulle sorti della scuola; è aperto ai contenuti di tutti: docenti, studenti, genitori, personale scolastico, dirigenti.

Coordina il progetto Francesco Minervini, coadiuvato da una commissione organizzativa di docenti ed esperti che condividono l’attenzione al ruolo della scuola nella compagine sociale.

IL TESTO
«Partiamo proprio di qui […], non da ciò che avviene nelle nostre aule, quanto da ciò che i ragazzi ci chiedono da fuori, con le loro proteste e le loro occupazioni, con il loro bisogno di una politica non politica, con la loro urgentissima necessità, la loro ansia di guardare il mondo. E nel farlo ci chiedono di fornire loro gli strumenti adatti per interpretarlo, quegli stessi strumenti che spesso non abbiamo, e di cui abbiamo bisogno noi per primi.
Ecco allora che ci chiediamo quale possa essere il ruolo di dirigenti e docenti in questa ricerca. Se debbano fare gli adulti o gli amici, i conniventi o gli antagonisti, se debbano per una volta scendere dalle cattedre e partecipare ai cortei. Se debbano essere scuola o ‘semplicemente’ società che cammina e guarda avanti. Cosa ci tocca, dunque?», dall’Introduzione di Francesco Minervini.
Intervengono:
Francesco Minervini, curatore del libro
Alberto Maiale, laureato in filosofia con specializzazione in criminologia clinica
Roberta Monaco, docente di francese presso il liceo linguistico Giulio Cesare di Bari