Prenderà il via, il prossimo 26 novembre, nel Teatro Comunale di Corato una rassegna teatrale curata dalla Compagnia del Sole e diretta da Marinella Anaclerio e Flavio Albanese, con il patrocinio del Comune di Corato, in collaborazione con Primo Teatro, il sostegno del consorzio I Make, la partnership di Elaborazioni.org ed il supporto di Villa Carafa.

Quattro gli spettacoli inseriti in cartellone, da fine novembre a metà gennaio, con una chiara progettualità: rendere Corato un polo d’attrazione teatrale grazie alle potenzialità del territorio in termini di infrastrutture e utenza, fidelizzare lo spettatore, formare e attrarre il pubblico adulto e giovane con particolare attenzione al mondo della scuola.

Nasce da questa riflessione la scelte delle pièce proposte, a cominciare da «L’oro della commedia» di e con Flavio Albanese in scena su palco del Comunale il 26 novembre con un doppio turno di matinée per le scuole, già sold-out.

Si torna in scena giovedì 28 novembre – con replica il venerdì 29 – con lo spettacolo più atteso fra quelli in cartellone: «Orlando pazzo per amore – Tragicommedia pop» della Compagnia del Sole. Lo spettacolo, liberamente ispirato a «L’Orlando Furioso» di Ariosto, ha debuttato già il 1° settembre scorso a Preveza (Grecia) con il titolo «Capitani Furiosi» ed è stato presentato, in prima nazionale, a Putignano durante il RI-GENERAZIONI Festival, inserito nel progetto Italia-Grecia «I-Make».

BIGLIETTI
È possibile acquistare e ritirare i biglietti presso il botteghino del teatro a partire dal 24 al 29 novembre dalle 17.00 alle 21.00.
Il costo dei biglietti va da 15 a 8 euro. Sono previste convenienti formule di abbonamento ai tre spettacoli serali.
Per le prenotazioni è possibile inviare un sms con nome, cognome, titolo dello spettacolo, date e preferenza di settore a cui si vuole assistere al 349 2931325 oppure al 346 4263927.
I biglietti prenotati vanno ritirati presso il botteghino del teatro comunale di Corato entro 3 giorni prima del relativo spettacolo che, diversamente, saranno rimessi in vendita.

 

ORLANDO PAZZO PER AMORE

Libero adattamento

Francesco Casareale, Patrizia Labianca, Loris Leoci, Toni Marzolla, Dino Parrotta, Domenico Piscopo, Antonella Ruggero e Cristina Siciliano.

Scena: Marta Marrone/ Costumi: Marta Genovese/ Disegno Luci: Beppe Filipponio/ Movimenti di Scena: Alberto Bellandi/ Arrangiamenti Musicali: Roberto Redavid.

Orlando è l’innamorato per eccellenza: quando ama il Re fa giuramento di non toccar donna per esser solo “suo” nella difesa del regno e della cristianità. Quando s’innamora di Angelica si ripromette o lei o Morte e abbandona il re in difficoltà, per inseguirla. Quando la scopre innamorata di un altro impazzisce spogliandosi letteralmente oltre che dell’armatura e dei suoi panni, da se medesimo. Quale repertorio migliore per uno spettacolo di Commedia dell’Arte, dove le maschere condividono identica struttura meccanica e gusto per l’iperbole? Le sfumature son date dalla meravigliosa lingua del poeta, capace di piegarsi e inventarsi continuamente soluzioni per restare nel canto. Un’orchestrina da Jazz Club, suonata da zanni accompagna intrigante le peripezie dei Paladini.

VIDEO TRAILER ORLANDO

http://www.youtube.com/watch?v=QeyzigwBHV8