17 febbraio 2017 | ||
21:00 | a | 23:00 |
ELEINA D e I MAKE in occasione del Carnevale di Putignano presentano
MÒSTRATI – IL FILO ROSSO E IL LABIRINTO
Un percorso itinerante volto alla riscoperta della bellezza popolare ed architettonica del Centro Storico di Putignano attraverso teatro, musica e danza il 17 e 24 febbraio
PUTIGNANO – Il centro storico di Putignano è il vero protagonista dello spettacolo itinerante “Mòstrati” ideato da Vito Cassano e realizzato dalla Compagnia Eleina D e da I MAKE in occasione del Carnevale di Putignano 2017.
Venerdì 17 e il 24 febbraio, infatti, i percorsi labirintici del Borgo Antico del paese del Carnevale saranno inondati d’arte, un modo per scoprire e riscoprire scorci, slarghi, vicoli e angoli.
Danza aerea e contemporanea, discipline sportive, teatro, musica, percussioni, commedia dell’arte e arti visive porteranno i visitatori in un’esperienza immersiva ed emotiva tra suoni, immagini, oggetti e azioni.
A collaborare e partecipare all’animazione diversi gruppi artistici, compagnie e scuole di danza del territorio: la Palestra “Joy Fit”, la Scuola di Danza “DART” di Olimpia Pascale, la Scuola Di Danza “Artinscena” di Annalisa Bellini, “Quelli del TAIKO” di Piero Notarnicola e il Teatro dei Leggeri e la “Compagnia del Sole”.
Un evento imperdibile per esplorare il Centro Storico di Putignano grazie ad una rielaborazione artistica di importanti temi sociali attraverso la fusione di stili artistici e performativi.
SINOSSI
Lungo le strade del borgo antico verrà rappresentato un percorso emozionale e sensitivo ispirato anche al Labirinto della visione di Dürrenmatt, nel testo ‘IL MINOTAURO’.
I temi cardine sono:
- DIVERSITÀ
- RAPPORTO TRA VITTIMA E CARNEFICE
- PRIGIONIA E LIBERTÀ
- STRANIAMENTO
Mito e Contemporaneità si mescolano e la Compagnia Eleina D si pone l’obbiettivo di sensibilizzare i visitatori ai temi sociali, attraverso una rielaborazione artistica volta alla fusione di stili.
Sei diverse performance si susseguono unendo la spettacolarità della danza aerea ed acrobatica alla fluidità, sensibilità del gesto e forza espressiva della danza contemporanea. A questi 6 quadri se ne aggiungono 4 rappresentanti altre forme performative: il teatro, il canto lirico, le percussioni, la pittura. Un nastro rosso si districherà per le vie del centro storico, guidando i visitatori attraverso vicoli e slarghi alla riscoperta degli spazi urbani e alla ricerca delle rappresentazioni.
I QUADRI
dalle 21:00 alle 23:00
Arianna e la porta d’ingresso del labirinto
La Danza Aerea della danzatrice acrobata Claudia Cavalli
ore 21:00, 21:40. 22:20
Teseo alla ricerca del Minotauro
Danzatori acrobati nelle sfere
itinerante
L’inquietudine del labirinto
Il ritmo delle percussioni giapponesi con Quelli del Taiko
ogni 20 min
Fanciulli ateniesi inviati a Creta per essere mangiati dal Minotauro
Incursioni di Parkour
itinerante
Il labirinto di specchi
Performance di danzatori e tavole specchiate
ogni 20 min
La grottesca caccia del Minotauro
Personaggi di Commedia dell’Arte nei vicoli del borgo
itinerante
Il superamento dei limiti di Minosse
Performance gestuale ispirata alla Diversità
ogni 20 min
Il canto del perdersi e del ritrovarsi
Canto Lirico sul balcone
ogni 20 min
La stanza bianca
Pittura in movimento
continua
Teseo e il filo della salvezza
Voce e suono guideranno il gesto di danzatori Vittime e Carnefici e le performance di Danza Verticale
ore 21:20, 22:20
Finale
ore 23:00