10 dicembre 2016 16:00 | a | 11 dicembre 2016 16:00 |
Una maratona fotografica di 24 h in occasione dei Falò di Santa Lucia
Una maratona fotografica per dimostrare il proprio talento in sole 24 ore.
In occasione dei Falò di Santa Lucia, fotografi amatoriali e professionisti si batteranno a suon di obiettivi e scatti.
Lo scatto deve essere effettuato tra le 16:00 di sabato 10 dicembre e le 16:00 di domenica 11 e poi consegnato entro le 18:00.
Il Tema verrà comunicato a tutti al momento della partenza della Maratona.
Tre premi per ogni categoria, tre giurati per assegnarli valutando estetica, fantasia e attinenza al tema.
L’iscrizione costa soli 5 € e comprende una pettorina dedicata alla Maratona e la stampa della propria fotografia.
——————————————————————————————
DETTAGLI
Apertura iscrizioni: 21 novembre
Scadenza Iscrizione: 5 dic 2016 | 24:00
Costo iscrizione: 5 € (comprende stampa della foto e badge di partecipazione)
Iscrizione presso Macello di Putignano con compilazione del modulo
Scatto da realizzarsi tra le 16:00 del 10/12 e le 16:00 del 11/12
Consegna della foto entro le 18:00 del 11/12 in formato definito
Categorie: Amatoriali | Professionisti
Premi: Tre premi per ogni categoria
Criteri di valutazione: Tecnica | Attinenza al tema | Estetica | Fantasia
——————————————————————————————
REGOLAMENTO
ARTICOLO 1
Il Consorzio I MAKE, organizza la MARATONA fotografica “MESSA A FUOCO”.
ARTICOLO 2
La Maratona Fotografica è un concorso di fotografia in digitale incentrata sul territorio di Putignano e dedicata a due categorie di partecipanti: Amatoriali e Professionisti.
Ogni partecipante, avrà a disposizione fino a 24 ore al termine delle quali dovrà consegnare 1 fotografia sul tema assegnato dagli organizzatori.
Per poter concorrere alla vincita è necessario aver svolto l’intera maratona, quindi aver consegnato una foto a tema.
ARTICOLO 3
Il Concorso ha come scopo quello di premiare le migliori foto, attinenti al tema.
Le fotografie saranno premiate ed esposte in occasione dell’evento organizzato dal Consorzio I MAKE in occasione de“La Notte dei Falò di Santa Lucia” che si svolgerà la sera del 12 dicembre presso l’ex Macello di Putignano, Laboratorio Urbano.
ARTICOLO 4
La Maratona Fotografica è aperta a maggiori di 13 anni. Le iscrizioni sono nominative e sarà chiesto di mostrare la carta di identità, altresì al momento della partenza della maratona.
ARTICOLO 5
Le iscrizioni alla Maratona potranno essere effettuate a partire dal 21 novembre fino al 8 dicembre. L’iscrizione può essere fatta attraverso la compilazione di un modulo dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 18:00 c/o ex Macello di Putignano sito in Via Santa Caterina da Siena a Putignano.
La quota d’iscrizione è pari a 5,00 € e deve essere versata in contanti al momento della compilazione del modulo.
A tutti i partecipanti verrà consegnata una pettorina con il proprio numero di partecipazione presso la sede di iscrizione.
ARTICOLO 6
La Maratona Fotografica prenderà il via dall’ ex Macello di Putignano in via santa Caterina da Siena.
Il tema sarà illustrato al momento della partenza .
La partenza sarà alle ore 16.00 di sabato 10 dicembre
La conclusione è fissata inderogabilmente alle ore 16.00 di domenica 11 dicembre.
Al momento della consegna dovrà essere consegnata la foto scelta (file jpeg max 5mb) da sottoporre al giudizio della giuria. La consegna avviene copiando, nei computer dell’organizzazione, la foto (file) contenute nelle schede di memoria fornite dai concorrenti.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per schede non leggibili. L’ unico formato immagine accettato: JPEG
ARTICOLO 7
E’ ammessa la partecipazione con qualsiasi tipo di apparecchiatura digitale atta a scattare fotografie, purché dotata di scheda di memoria estraibile. Non è ammessa la partecipazione con macchine fotografiche analogiche. Le foto devono essere scattate nella cittadina di Putignano solo ed esclusivamente nell’arco di tempo previsto per la Maratona Fotografica; sono ammesse esclusivamente le elaborazioni eseguite direttamente in macchina (es: bianco e nero, viraggi, nitidezza ecc…), ma lefoto non dovranno essere in alcun modo elaborate al computer, pena l’esclusione dal concorso. Prima di essere inviate alla giuria, le foto verranno controllate per accertare che non vi sia stata elaborazione al computer e che non siano state scattate in un giorno diverso da quello
della manifestazione.
In considerazione del fatto che la maratona è all’insegna dell’estemporaneità, nella
valutazione delle foto vincitrici la giuria premierà le immagini caratterizzate da spontaneità e il più possibile in rapporto con la città, piuttosto che immagini realizzate ricorrendo palesemente ad artifici.
Tutte le foto in concorso vengono valutate dalla giuria garantendo l’anonimato, pertanto esse non vanno pubblicate on-line (su forum, siti personali o social-network) prima della premiazione. L’eventuale pubblicazione comporta l’esclusione della foto dal concorso.
ARTICOLO 8
I Partecipanti si assumono la responsabilità del contenuto delle opere presentate.
Nel caso sia necessaria una liberatoria, sarà compito di ciascun partecipante ottenerne il rilascio.
L’organizzazione declina tutte le implicazioni concernenti lo svolgimento individuale della Maratona e non è responsabile di atti indipendenti dalla sua volontà.
L’organizzazione si riserva il diritto di annullare la Maratona in caso di forza maggiore.
ARTICOLO 9
La giuria della Maratona fotografica è composta da:
Dino Frittoli
Pasquale Ladogana
Isa d’Aprile
Nessuna delle fotografie sottoposte al loro giudizio porterà il nome dell’autore ma il numero di iscrizione al fine di preservare l’anonimato dei fotografi e l’imparzialità della giuria.
I premi per i vincitori consistono in:
• Per i Professionisti:
- Buono Amazon 80€
- Zaino per Reflex
- Cena presso Ristorto
• Per gli Amatoriali:
- Buono Amazon 80€
- Treppiedi Flessibile
- Cena presso Ristorto
• Premio Speciale della Giuria
I risultati saranno resi pubblici alle ore 22.00 della sera del 12 dicembre e in seguito pubblicate sul sito e sulla pagina facebook “I MAKE”
ARTICOLO 10
Tutte le fotografie partecipanti alla maratona saranno esposte e/o video proiettate nel corso della serata del 12 dicembre .
Tutte le fotografie esposte porteranno il nome e il cognome del loro autore. Tutti i partecipanti saranno personalmente invitati, tramite e-mail, alla premiazione e all’inaugurazione dell’esposizione.
ARTICOLO 11
Tutti i partecipanti godono del pieno diritto di utilizzo delle fotografie che realizzano durante la maratona conformemente al Codice della proprietà intellettuale.
Gli autori autorizzano l’organizzazione ad un eventuale utilizzo delle immagini, unicamente a fini promozionali e non commerciali, con il solo diritto alla menzione del nome e cognome dell’autore.
I partecipanti si impegnano a non utilizzare le immagini della Maratona consegnate alla organizzazione per campagne pubblicitarie di qualunque natura.
ARTICOLO 12
La partecipazione alla Maratona Fotografica “MESSA A FUOCO 2016” implica, di fatto, la lettura e l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento. Eventuali omissioni o inesattezze dei dati nella scheda di iscrizione, potranno portare all’annullamento della partecipazione alla manifestazione.
——————————————————————————————
IL MACELLO
Laboratorio Urbano di Putignano
via S. Caterina da Siena
70017 Putignano (BA)
info@imakeweb.it
t/f +39 080 4054878