13 novembre 2012 19:30 | a | 6 marzo 2013 21:00 |
Docente: ANDREA CRAMAROSSA
La corretta pronuncia della lingua italiana sembra sia diventata, oggigiorno, una esigenza, quasi una necessità, soprattutto per coloro che operano nel campo della comunicazione o che, in qualche modo, sono portati ad avere un contatto diretto con la gente. Poter “parlare bene”, con una esatta pronuncia della lingua, forse è un buon biglietto da visita e può risultare quindi di una certa utilità per chi deve presentarsi in modo “chiaro e pulito”, o forse sarebbe meglio dire “neutro”, al proprio interlocutore.
L’inflessione dialettale, può derivare dalla mancata abitudine a pronunciare correttamente le parole ma può anche essere una “semplice” cantilena personale, un modo di parlare proprio che però niente ha a che vedere con l’inflessione determinata dal dialetto. Questo perché il modo di parlare di ognuno è in sé (e per se stessi) una abitudine, un qualcosa che ci rende più sicuri e che fa parte del modo di essere di ciascuno. Da qui, l’importanza di comprendere che studiare la dizione non è solo studiare la pronuncia corretta delle parole ma è anche mettersi in discussione, dover mutare, trasformare, cambiare il “suono” che si è abituati a sentire dalla propria voce.
FINALITÀ
- Parlare la lingua italiana secondo la sua corretta pronuncia.
- Individuare i “punti critici” nella pronuncia correntemente utilizzata e le cantilene personali.
- Individuare eventuali difetti di pronuncia derivanti da vizi di posizione degli organi fonatori.
- Risvegliare i muscoli mimici.
METODI
Verrà utilizzato il metodo classico di studio della dizione, ossia dalla individuazione dei suffissi e regole generali della pronuncia, il suono delle parole, il suono della propria voce. Ascoltare la propria voce tramite l’uso di un registratore. Esercitazioni pratiche di lettura.
TEMPI
Il corso prevede una durata complessiva di 25 ore.
Le lezioni comprenderanno:
- 10 ore di teoria e studio dei suffissi.
- 10 ore di esercitazione pratica.
- 5 ore di studio del suono e del movimento vocale.
LEZIONI
Tutti i martedì
Dalle 19:30 alle 21:00
Dal 20 novembre al 18 dicembre 2012
e dal 8 gennaio al 12 marzo 2013
DOVE
Ex Macello Comunale
Via S. Caterina da Siena – Putignano (BA)
Coord: +40° 51′ 18.77″ N, +17° 7′ 29.37″ E
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
85 Euro
SCADENZA ISCRIZIONE
Venerdì 16 novembre 2012
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Per iscriversi al Corso/Laboratorio è necessario scaricare la SCHEDA DI ISCRIZIONE da consegnare al Consorzio I MAKE presso l’Ex Macello Comunale di Putignano (BA) o da inviare a info@imakeweb.it oppure via FAX allo 080 4054878.
Entro 3 giorni dalla consegna della Scheda d’Iscrizione è necessario versare un anticipo del 50% del costo complessivo del Corso tramite:
- pagamento in contanti presso l’Ex Macello Comunale di Putignano (BA), oppure
- bonifico a favore di Consorzio I MAKE.
La restante quota di partecipazione deve essere versata alla prima lezione del Corso. Il costo comprende la frequenza al Corso e il materiale didattico. Non è prevista una quota d’iscrizione al Consorzio I MAKE.
Il Corso verrà attivato solo qualora venga raggiunto un numero minimo di 10 partecipanti. Non saranno ammessi più di 20 partecipanti.
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
PER INFO
Consorzio I MAKE
Via S. Caterina da Siena c/o Ex Macello Comunale – Putignano (BA)
Dal lunedì al venerdì 10:00-12:00 | 16:30-20:30
T. 080 4054878 | M. +39 366 2120775
info@imakeweb.it | www.imakeweb.it