3 febbraio 2016 | ||
19:00 | a | 21:00 |
Mercoledì 3 febbraio ore 19.00 | Ex Macello Putignano
Mercoledì 3 febbraio all’Ex Macello I MAKE e CinEthic presentano “IL MEZZO POSSIBILE“.
Una serata all’insegna degli ascolti e degli sguardi possibili con la presentazione dell’album “Il Mattino che Verrà” del ‘Quartetto d’Improvvisazione Diversamente Creativa‘ di Putignano e la proiezione del film “Rosso come il Cielo” di Cristiano Bortone.
IL MATTINO CHE VERRÀ
Da diversi anni ormai Augusta Dall’Arche porta avanti un progetto di “Improvvisazione diversamente creativa” con il supporto di Gianni Lenoci e quattro studenti: Francesco Genco, Dario Notarangelo, Francesco Polignano, Vito Rotolo. Il progetto, sviluppato con il laboratorio sonoro stabile con sede nell’Ex Macello di Putignano, nasce per scandagliare le profondità dell’essere attraverso la concretezza dell’intuizione musicale esplorando l’inaudito. Ogni performance è, quindi, unica ed irripetibile, come il momento sensibile da cui scaturisce.
Nasce così l’idea di realizzare un vero e proprio disco co-prodotto dall’etichetta Piccola Bottega Popolare e da I MAKE. Il 18 ottobre 2014, quindi, il “Quartetto” entra nel B4S, studio di registrazione del Laboratorio Urbano G.lan di Alberobello, per incidere il suo primo album musicale accompagnato dagli improvvisatori Vittorio Gallo, Pasquale Gadaleta e Giacomo Mongelli. L’ensemble, che prenderà poi il nome di “FIORI AL QUADRATO”, ha IstantaneaMente composto ed eseguito tutti i brani presenti nell’album “IL MATTINO CHE VERRÀ” grazie proprio alla guida di Gianni Lenoci e Augusta Dall’Arche.
ROSSO COME IL CIELO
Una narrazione tra fiction e realtà è quella che si racconta in “Rosso come il cielo” (2005, Italia) di Cristiano Bortone.
Siamo in Toscana negli Anni ‘70. Mirco Mencacci (interpretato da Luca Capriotti) ha dieci anni e ama il cinema, ma a seguito di un incidente domestico perde la vista. Impossibilitato dalla legge dell’epoca a frequentare una normale scuola pubblica, i genitori sono costretti ad affidarlo a un istituto per non vedenti che tuttavia non stimola positivamente i bambini a una vita normale. Lì Mirco, non riuscendo a usare il braille, trova un vecchio registratore e riesce a inventare delle favole fatte solo di rumori e narrazione. A 16 anni lascia l’istituto e inizia la sua carriera. Mencacci è tra i migliori montatori del suono italiani. Nel cast, oltre a Paolo Sassanelli, gli attori Marco Cocci, Simone Colombari e Rosanna Gentili.
Il film ha vinto il David Giovani 2007, premio assegnato dalle giurie popolari dei ragazzi di tutt’Italia, cui sono seguiti numerosi riconoscimenti soprattutto all’estero: San Paolo International Film Festival, Sydney, Durban, Amsterdam Cinekid, Amburgo Children film fest, Montreal Children Film Festival, Isfahan, San Luis, Palm Beach. In Giappone ha addirittura ispirato la pubblicazione di una serie di racconti dal titolo “La luce di Mirco”.
Mercoledì 3 febbraio ore 19.00 – Laboratorio Urbano I MAKE
Via Santa Caterina da Siena c/o Ex Macello Comunale
Putignano (BA)
Ingresso libero
Info: T. 080 4054878 | M. 366 2120775
info@imakeweb.it | www.imakeweb.it | www.facebook.com/imakesocial