In puglia 122 progetti di Servizio Civile Nazionale
Partono le prime misure di Garanzia Giovani; in particolare in Puglia saranno attivati 122 progetti di Servizio Civile Nazionale, per un totale di 554 volontari.
Gli iscritti al programma Garanzia Giovani possono presentare domanda autonomamente entro le ore 14.00 del 15 dicembre.
I progetti avranno una durata complessiva di 12 mesi e prevedono un impegno settimanale di circa 30 ore articolate su 5 o 6 giornate.
Ai volontari sarà corrisposto un rimborso mensile forfettario di € 433,80 che sarà erogato dal Dipartimento per la Gioventù e il Servizio Civile Nazionale a partire dalla conclusione terzo mese di servizio.
Possono candidarsi i giovani, anche stranieri regolarmente residenti nel territorio italiano, di età compresa tra 18 e 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni) al momento di presentazione della domanda, iscritti al programma Garanzia Giovani ed in possesso dei requisiti previsti all’art. 3 del bando”requisiti e condizioni di ammissione”:
• essere residenti in Italia;
• essere disoccupati o inoccupati;
• non essere inseriti in percorsi di istruzione o formazione;
• essersi registrati sul portale Garanzia Giovani;
• non aver riportato condanna penale(…).
Gli aspiranti volontari, dovranno far pervenire la domanda all’Ente presso cui intendono svolgere il servizio, di cui è presente un elenco nell’allegato 1 al bando.
Per individuare più facilmente il progetto a cui candidarsi, si consiglia di consultare il motore di ricerca sul sito del SCN; la ricerca potrà essere personalizzata inserendo i filtri relativi al settore (ambiente, protezione civile, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale) e al territorio in cui interviene il progetto (regione, provincia…). Ogni progetto sarà visionabile sul sito internet dell’ente che lo propone.
E’ possibile inoltrare istanza per un solo progetto, pena l’esclusione dalla selezione, secondo le modalità indicate nel bando all’art.4 e ai recapiti indicati dall’ente sul proprio sito.
Il bando SNC Garanzia Giovani Puglia è consultabile sul sito Servizio Civile Nazionale Puglia e sul sito SistemaPuglia/garanziagiovani.
Per scaricare i bandi delle 11 regioni e consultare l’elenco dei progetti (al link “scegli il tuo progetto in Italia”), si rimanda al sito ufficiale del Servizio Civile Nazionale.
I Centri per Impiego sono a disposizione per chiarimenti e l’eventuale supporto alla partecipazione.
Di seguito invece i riferimenti regionali che si occupano della misura:
Servizio Civile
Servizio Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale
Area Politiche per lo Sviluppo, l’Innovazione e il Lavoro
Regione Puglia
http://serviziocivile.regione.puglia.it
serviziocivile@regione.puglia.it
serviziocivile.regione@pec.rupar.puglia.it
tel: 080.540 6710 / 6715 / 2883
Qui una Guida al Bando Garanzia Giovani che descrive sinteticamente la misura e i passi da compiere per presentare la domanda