2 agosto 2010
00:00a23:59

Cantante, compositrice e anche attrice che vanta una voce possente, ma capace delle modulazioni più dolci con forti radici nel blues, nel gospel e nel rock.

Fonda la sua band con il chitarrista Jon Diamone e insieme iniziano a suonare nei più importanti club blues di New York. Una presenza scenica dirompente che rendono i concerti di Dana un’esperienza unica.

La reputazione di Dana, come un`artista che “va vista dal vivo”, ha indotto i produttori del musical di Broadway “Love, Janis” a sceglierla come cantante principale nel ruolo di Janis Joplin, dedicato all’indimenticabile icona del rock scomparsa quarant’anni fa. Lo spettacolo è stato un successo strepitoso e le ha reso numerosissimi fan, tra i quali il famoso regista Julie Taymor (”Frida”) che l`ha selezionata tra i protagonisti di Across the Universe, un film musicale del 2007 ad opera di Julie Taymor, regista e co-sceneggiatrice, insieme agli scrittori Dick Clement e Ian La Frenais.

Dana Fuchs ha interpretato il ruolo di Sadie, l`aspirante rock star nel film- musical dedicato ai grandi successi dei Beatles: “Across The Universe”. La sua voce eccezionale si può sentire per tutta la durata del film cantando, tra gli altri, temi icona come: “Don’t Let Me Down,” e “Helter Skelter”.

Da molti considerata l’erede di Janis Joplin, il 25 marzo 2008 Dana realizza il suo primo cd “Dana Fuchs Live in NYC”, presentando una lista di temi blues e roots-rock tratta dal suo cd di debutto indipendente: “Lonley for a longtime”. Insieme al cd, un DVD dello show che mostra l`incredibile talento dal vivo durante lo spettacolo sold-out al leggendario New york`s BB Kings, nel quale è stato registrato il tutto esaurito per il suo tour di debutto con 3 concerti consecutivi.