26 giugno 2014 | ||
21:00 | a | 23:00 |
FILM GRAD
presenta
RADICE E FRONTIERE: IL CINEMA DEL REALE
RASSEGNA DI FILM E PENSIERI VERSO UN LABORATORIO DI CINEMA DEL CORPO
diretto da
PAOLO DE FALCO
Salentino. Prima Attore e regista di teatro e cinema. Musicista, performer, scrittore.
L’archivio liquido dell’identità di Grad zero, in linea con le sue direttive e la sua metodologia, racchiuse nel manifesto che si allega, propone una visione interattiva di alcuni film documentari sul tema della radice e delle frontiere. Attraverso una distribuzione che tocca non solo i luoghi deputati come le sale cinematografiche, i festival, i centri culturali o le mediateche ma anche biblioteche, scuole, università, associazioni, librerie, piazze etc., si vuole stimolare dei dibattiti autentici sull’identità e l’emigrazione, distribuendo inoltre agli spettatori, contestualmente alla visione dei film, un questionario con delle domande aperte.
L’archivio liquido dell’identità è sempre in viaggio, presentando diversi film documentari come opere singole o come trilogie, oppure proponendo delle piccole rassegne sul cinema dal reale insieme a delle mostre fotografiche. Rassegne direttamente correlate o pensate per essere introduttive a dei laboratori‐seminari più articolati e approfonditi sull’arte cinematografica, nei suoi vari aspetti e contaminazioni.
Per una narrazione creativa interessata ad incontrare un pubblico il più ampio possibile che possa non solo vedere e ascoltare ma anche immaginare, commentare, ricordare e usare.
Con profonda leggerezza.
PROGRAMMA
Venerdì 6 GIUGNO ore 21.00
I PUGLIESI D’AMERICA LATINA
tre film documentari di PAOLO DE FALCO
RADICE E FRONTERA (Argentina 2007) 30’
Un viaggio all’interno delle comunità dei pugliesi in Argentina. Tre generazioni s’intersecano raccontandosi con le parole, i volti, i gesti, tra memoria, presente e futuro. Storie individuali e corali che si mischiano in una serie di ritratti, nel tentativo di mettere a fuoco un’identità complessa e affascinante, sospesa tra un intenso senso di appartenenza ad una radice ed un’apertura verso la frontera… intesa come luogo fisico e mentale insieme. Un lungo viaggio dentro l’Argentina per capire, sentire e ristabilire un contatto con un pensiero comunitario… un pensiero antico e proteso verso il futuro con serenità.
FRONTIERA BLANCA (Cile 2009) 26’
Dopo aver attraversato la frontiera argentina, oltrepassate le Ande, l’Archivio liquido arriva nella comunità pugliese di Santiago del Cile. La città è attorniata dalle montagne ma si può immaginare, ricordare, pensare, custodire… ancora.
FABULA DO FRONTEIRA (Brasile 2011) 40’
Franco Di Bisceglie è arrivato a San Paolo nei primi anni ‘70, come operaio specializzato in costruzioni di linee telefoniche. Dopo poco ha portato dall’Italia sua moglie e il suo primogenito Domenico. Lavorando sodo e investendo con lucidità e coraggio, ha costruito nel tempo una fortuna: un patrimonio diversificato fatto di terre, case e società che oggi amministra insieme ai suoi tre figli.
Così tra ricordi e bilanci, questa famiglia racconta la sua felice avventura: una storia emblematica non tanto per l’esito felice, il raggiungimento di una invidiabile solidità economica, ma per l’intensità di un percorso condiviso e vissuto da tutti con grande forza d’animo.
E che rappresenta un sereno equilibrio tra attaccamento alla radice italiana (e pugliese in particolare) e appartenenza alla nuova “frontiera” raggiunta: il Brasile, appunto. Un film, dunque, che documenta uno stato di grazia mentre esplora e restituisce anche alcuni momenti significativi della vita della comunità italiana di San Paolo. Proponendo così uno specchiamento inevitabile dell’identità italiana, che da questa esperienza può forse trarre riflessioni e incitamenti importanti.
Giovedì 26 GIUGNO ore 21.00
I CINESI IN PUGLIA
LEONARDO (ITALIA) 1h e 20’
un film documentario di PAOLO DE FALCO
Il ritratto di alcuni cinesi che vivono nella città di Bari. Storie diverse ed emblematiche che raccontano lo
spirito e la bellezza di una presenza silenziosa. Come quella di Leonardo, un bambino che sta per nascere da
una coppia mista. Un documentario sul futuro.