19 maggio 2015 09:30 | a | 20 maggio 2015 14:30 |
Il Fascino delle Piante e la Biodiversità delle Colture Pugliesi
19 – 20 maggio | Laboratorio Urbano I MAKE
Nell’ambito della terza edizione delle giornate internazionali dedicate al fascino delle piante (Fascination of Plants Day, http://www.plantday12.eu/home.htm), l’evento dal titolo “Il Fascino delle Piante e la Biodiversità delle Colture Pugliesi” ha come protagonisti di eccellenza gli attori coinvolti nei 5 progetti sulla Biodiversità del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Puglia, riguardanti cinque gruppi di colture agrarie: leguminose e cereali, ortive, fruttiferi, vite, olivo.
Il giorno 19 maggio si terrà un seminario dedicato al fascino delle piante e alla biodiversità delle colture pugliesi. Il 20 maggio è previsto un seminario sulle piante spontanee utilizzate nella cucina tradizionale pugliese, con indicazioni sul riconoscimento delle piante selvatiche eduli.
Il pubblico, liberamente o in gruppi guidati (obbligatorio per le scolaresche), potrà seguire un percorso attraverso una mostra sulla biodiversità di ortaggi, leguminose, cereali e fruttiferi con campioni di semi, frutti, fiori, foglie, attraverso poster esplicativi della biodiversità e della domesticazione delle piante coltivate. I ragazzi potranno assistere ad esperimenti di laboratorio sulle piante: estrazione del DNA dalla frutta e sua visualizzazione, esperimento sul colore della carota, germinazione di semi, moltiplicazione delle piante in vivo e in vitro.
Per maggiori info clicca qui.