Durante la serata Vito Rotolo, Dario Notarangelo, Vincenzo Campanella, Francesco Genco e Francesco Polignano comporranno IstantaneaMente brani per pianoforte solo e conduction collettive.
Il Quintetto di Improvvisazione DiversaMente Creativa nasce all’interno del laboratorio sonoro coordinato da Augusta Dall’Arche per scandagliare le profondità dell’essere attraverso la concretezza dell’intuizione musicale esplorando l’inaudito.
Ogni performance è unica ed irripetibile, come il momento sensibile da cui scaturisce. Compagno di viaggio incantevole ed incantato, in questa navigazione a mare aperto, il pianista jazz Gianni Lenoci.
In un’accezione ideale, l’improvvisatore è colui che agisce spontaneamente, alla stessa maniera dell’artista che si esercita nella action painting, e lascia scaturire dei suoni con gesto non premeditato. [...]
L’improvvisazione è un’attività creativa che rivendica la libertà sotto tutte le sue forme.
Questa fuga in avanti è nemica della premeditazione, della speculazione, e al limite, della memoria. La sua pretesa è di essere una ricerca all’infinito di risultati mai raggiunti; essa è dunque inesauribile e inesaurita.
Giovedì 2 febbraio alle ore 19 presso l’Ex Macello Comunale di Putignano
Utopica, nel suo desiderio assoluto che si assopisce soltanto con l’intensa comunione con il momento presente, anch’esso utopico, dal momento che è sempre già passato od orientato verso il futuro.
Non stiamo, in queste musiche, dicendo qualcosa[…] Piuttosto, stiamo facendo qualche cosa. Il significato di quanto facciamo è determinato da chiunque lo veda o lo ascolti.[…] L’attività del movimento e del suono secondo noi è espressiva, ma quello che esprime è determinato da ciascuno di voi. [J.Cage 1961]