Nel corso degli anni tutti gli spazi dell’Ex Macello sono stati utilizzati in modo polivalente permettendo lo svolgersi di diverse attività di differente natura. Questa politica ha portato numerose iniziative quali corsi, laboratori, eventi e percorsi sociali e culturali ma anche problematiche di tipo logistico, organizzativo, d’immagine e di bassa affezione allo spazio da parte dei suoi fruitori.
Per questo motivo a partire da settembre 2017 abbiamo deciso di sperimentare una nuova forma di gestione oggi più che mai vincente per diverse realtà simili (es. Ex Fadda di San Vito dei Normanni, Cascina Triulza) che consiste nell’affidare alcuni ambienti ad attività di medio-lunga durata, principalmente curati da giovani o gruppi giovanili. Questa tipologia di gestione dal carattere inclusivo vuole creare dentro e fuori il Macello un’idea di condivisione, di co-costruzione della realtà che circonda la struttura e che la riempie ogni giorni di azioni e cooperazioni.
Pertanto riteniamo che questa sia la soluzione vincente per un Macello nuovo, innovativo, aperto e fiducioso, che guarda al futuro e accoglie tutti nel suo cortile.
Clicca sul tasto PROGETTI per scoprirli tutti!