29 giugno 2017
20:00a23:59

 

La prima serata ci ha fatto battere i cuori fortissimo, adesso siam pronti anche per i lacrimoni. Vai con la serata “chitarroni e groppi in gola” con Girless e Violent Scenes!

After-show: Radio JP music selection.

Start: 21.30
Il Macello. Laboratorio urbano di Putignano – Via Santa Caterina da Siena, Putignano

Ingresso 1€
Sostieni la sonicità, contribuisci alla rassegna!

***

Girless

Dopo i dischi, i tour, i chilometri percorsi con i Girless & The Orphan, Tommaso (Girless), direttamente dalla costa romagnola di Viserba (RN), ha deciso di raccogliere le idee e le mezze canzoni scritte con la chitarra acustica e mettere tutto insieme, per registrare un disco da solo. Partendo da una tematica complessa e temuta come quella del suicidio, ha preso vita I have a call, prima prova solista di Girless. Il punto di partenza del disco è stato scegliere 7+1 personaggi celebri morti suicidi, e raccontarne la vita e la morte attraverso le loro opere, i loro scritti e talvolta le loro stesse parole, cercando, per quanto possibile, di capirne le emozioni e i pensieri e trasferirli in musica. Si passa quindi dalla figura di Ernest Hemingway, un mondo troppo grande per essere incluso in una sola canzone, a quella di Primo Levi, divorato dal ricordo, forse butattosi, forse caduto. Da Mario Monicelli, troppo orgoglioso per spegnersi tra le mura di un ospedale, a Vladimir Majakovsij, troppo veloce rispetto a chi gli stava intorno, fino ad arrivare a Luigi Tenco, troppo speciale per adeguarsi al conformismo popolare. Donne fiere ma forse troppo sole, come Virginia Woolf e Sylvia Plath, tormentate dalle voci di un passato ingiusto. E quel +1, Giuseppe Pinelli, colui che “è stato suicidato”. Il tutto narrato dalla voce e dalla chitarra di Girless, spesso malinconiche, a volte arrabbiate, come Woodie Guthrie ha insegnato a tutto il mondo.
Il disco si avvale anche della preziosa partecipazione di Urali, che suona il basso in una canzone e canta in altre due.

INFO: https://www.facebook.com/girlessacoustic/

***
Violent Scenes

Violent Scenes è il nuovo teatro greco. Custode della lezione di Euripide e di Godard, disprezza le rappresentazioni teatrali contemporanee, a cui possiamo accedervi dal telecomando, e riafferma la tragedia come atto non violento. Violent Scenes è una litania nel tentativo di restare umani.

INFO: https://www.facebook.com/violentscenes/

***
Sonic Town è una rassegna pensata e realizzata da Radio JP, in collaborazione con I MAKE.