24 ottobre 2014
09:00a12:30

 

24 OTTOBRE 2014 / PUTIGNANO / ore 09:30 – Ex Macello

Racconto delle attività svolte ed inaugurazione della nuova ala dell’ex Macello

Venerdì 24 ottobre a partire dalle ore 9.30 all’ex Macello di Putignano si svolgerà la conferenza stampa di chiusura delle attività del progetto transnazionale “I MAKE”, ideato dal GAL “Terra dei Trulli e del Barsento”, finanziato dal Programma Europeo di Cooperazione Territoriale E.T.C.P. Greece-Italy 2007-2013 e realizzato in collaborazione con l’Apulia Film Commission, con il Comune greco di Preveza, con il quale sono stati costruiti rapporti di interscambio culturale e artistico, ed il Comune di Putignano, impegnato proprio nella ristrutturazione dell’ex macello.
La conferenza di fine attività sarà accompagnata dalle performance artistiche della Compagnia del Sole e dei “Capitani Furiosi” e dalle esibizioni musicali dei maestri del Conservatorio di Preveza; seguiranno i saluti di apertura del sindaco di Putignano, Domenico Giannandrea e dell’Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia, Silvia Godelli. Stefano Genco, presidente del Gal Terra dei Trulli e di Barsento, presenterà i risultati del progetto sul territorio, insieme ai partner Apulia Film Commision e Comune di Preveza. I prossimi interventi di cooperazione territoriale saranno illustrati da Bernardo Notarangelo, dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, rappresentante del Comitato di Gestione Programma.
Il progetto I MAKE è riuscito a dare ossigeno al settore artistico locale, fisiologicamente animato da giovani, ed ha posto le base perché li stessi possano continuare ad operare con strumenti adeguati e con spazi a loro dedicati; è uno dei pochi esempi virtuosi del settore, e a conferma di ciò è stato scelto dalla Commissione Europea come good practice.
In occasione dell’evento, sarà presentato il “numero uno” dell’I MAKE MAGAZINE, prodotto editoriale realizzato da Elaborazioni.org, nell’ambito del finanziamento in capo ad Apulia Film Commission: un duplice modo (in cartaceo con un formato facilmente sfogliabile, ed online, con molteplici contributi extra legati ai video) di raccontare e continuare a parlare di Cinema, Musica e Teatro.

Per maggiori informazioni clicca qui