6 ottobre 2014
15:00a21:00

 

Corsi di pianoforte per adulti e bambini, in gruppo o individuali. Le lezioni sono tenute da Augusta dall’Arche, docente di Pedagogia Musicale per Didattica della Musica presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia.

PIANOFORTE PER I PIU’ PICCOLI

Imparare a suonare il pianoforte e a leggere e scrivere la musica inventando e sonorizzando storie
• per bambini dai 5 ai 10 anni
• 1 lezione collettiva settimanale di un’ora
• Docenti: Augusta Dall’Arche

PIANOFORTE PER TUTTI

Suonare, comporre ed improvvisare al pianoforte per iniziare o continuare il proprio percorso musicale
• per bambini, ragazzi e adulti
• 1 incontro settimanale di un’ora (lezione individuale)
• Docente: Augusta Dall’Arche

Tutti i lunedì dalle 15 alle 21

AUGUSTA DALL’ARCHE

Diplomata in pianoforte e musica jazz, è docente a tempo indeterminato di pedagogia musicale per didattica della Musica presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia.
Ha collaborato per vari anni con l’IRRSAE Puglia come esperta formatrice in occasione del Piano Pluriennale di Aggiornamento sui Linguaggi non Verbali e con l’Università di Bari per il seminario tecnologie della comunicazione a cura dell’Istituto di Pedagogia Sperimentale.
Ha tenuto numerosi concerti sia come solista, sia in formazioni di musica da camera. Propone spettacoli in cui sono compresenti musica, voci recitanti e azioni teatrali.
Ha pubblicato in più occasioni contributi riguardanti la didattica musicale, con particolare riferimento alle tematiche della composizione creativa e delle connessioni tra i diversi linguaggi: Le sonorizzazioni in linguaggi non verbali, Edizioni Levante; Musica, teatro, educazione in «Musica in scena», Quaderni della SIEM, EDT; Canti, strumenti, ombre cinesi e Parole, immagini e suoni… in «Musica domani»; Gioco, quindi sono in «Scuola e didattica».
Ha curato l’allestimento musicale per gruppi di bambini e ragazzi di Boite a joujoux di Debussy, Costruiamo una città di Hindemith, Histoire de Babar di Poulenc, Pierino e il lupo nella versione pianistica di T. Dunhill.
Ha composto la musica di scena per gli spettacoli Hänsel e Gretel, Fabula e Terra, aria, acqua, fuoco.
Le sue ricerche più recenti sono indirizzate verso forme di teatro musicale in cui i bambini sono i protagonisti di tutte le fasi di realizzazione dell’evento teatrale, inteso come luogo delle “proprie“ rappresentazioni: Le stagioni passano come niente, Gioco, dunque s(u)ono, La lezione interrotta, Il successo della strada.
Ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti sulla didattica del pianoforte per i più piccoli.