6 ottobre 2014
17:00a18:00

Il percorso dedicato ai Diversamente Abili per creare dimensioni sonore improvvisando con la voce e con gli strumenti attraverso e oltre i linguaggi.

Un luogo di espressione e lavoro di gruppo. Condotto da Augusta Dall’Arche.

DETTAGLI

• 1 lezione collettiva settimanale di un’ora
• Rivolto a strumentisti e appassionati di qualsiasi età e provenienza musicale
• Docenti: Augusta Dall’Arche

 

AUGUSTA DALL’ARCHE

Diplomata in pianoforte e musica jazz, è docente a tempo indeterminato di pedagogia musicale per didattica della Musica presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia.
Ha collaborato per vari anni con l’IRRSAE Puglia come esperta formatrice in occasione del Piano Pluriennale di Aggiornamento sui Linguaggi non Verbali e con l’Università di Bari per il seminario tecnologie della comunicazione a cura dell’Istituto di Pedagogia Sperimentale.
Ha tenuto numerosi concerti sia come solista, sia in formazioni di musica da camera. Propone spettacoli in cui sono compresenti musica, voci recitanti e azioni teatrali.
Ha pubblicato in più occasioni contributi riguardanti la didattica musicale, con particolare riferimento alle tematiche della composizione creativa e delle connessioni tra i diversi linguaggi: Le sonorizzazioni in linguaggi non verbali, Edizioni Levante; Musica, teatro, educazione in «Musica in scena», Quaderni della SIEM, EDT; Canti, strumenti, ombre cinesi e Parole, immagini e suoni… in «Musica domani»; Gioco, quindi sono in «Scuola e didattica».
Ha curato l’allestimento musicale per gruppi di bambini e ragazzi di Boite a joujoux di Debussy, Costruiamo una città di Hindemith, Histoire de Babar di Poulenc, Pierino e il lupo nella versione pianistica di T. Dunhill.
Ha composto la musica di scena per gli spettacoli Hänsel e Gretel, Fabula e Terra, aria, acqua, fuoco.
Le sue ricerche più recenti sono indirizzate verso forme di teatro musicale in cui i bambini sono i protagonisti di tutte le fasi di realizzazione dell’evento teatrale, inteso come luogo delle “proprie“ rappresentazioni: Le stagioni passano come niente, Gioco, dunque s(u)ono, La lezione interrotta, Il successo della strada.
Ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti sulla didattica del pianoforte per i più piccoli.