6 settembre 2014
17:00a19:00

Un percorso che fonde le Arti Marziali Orientali e la Pittura

Un’attività nuova che lega il piacere dell’arte e il benessere fisico dato dal movimento corporeo gestito con consapevolezza e precisione, un’esperienza di liberazione fisica e spirituale praticata all’aria aperta. Lo scopo del percorso è un’approccio allo studio del movimento consapevole (tramite il movimento a spirale del Tai Chi Chuan a mani nude e con la spada dritta unita alla capacità del sentire che è propria dello Shiatsu) a cura del maestro Gianfranco Benedetto e lo studio della linea espressiva e del disegno a cura della pittrice Luigia Bressan.

Il punto di incontro è il gesto, atto di estrema importanza rituale e concettuale nella cultura cinese e giapponese e specificatamente in quella del Tai Chi Chuan e dello Shiatsu, che nella sua dinamica integrata trova la sua piena precisione e completezza di significato.
Studiare il movimento per tracciare una “ bella linea” che sia espressiva e tridimensionale , concepire un disegno essenziale e pulito ( proprio come avviene nell’antica Arte della calligrafia) richiede un gesto pittorico preciso e di concentrazione che lo accomunano alle pratiche marziali orientali.

In tutti gli incontri verrà servito del tè.

OPEN DAY
SABATO 14 GIUGNO h 18.00

PRIMO INCONTRO: domenica 22 giugno – ore 10:00 – 12:30

GLI INCONTRI SARANNO TUTTI I SABATO DALLE 10 alle 12:30

PROSSIMO APPUNTAMENTO: 6 settembre 0re 17:00

Ogni incontro è a sè stante e non si richiede pertanto la partecipazione a tutti gli appuntamenti.

RI – CRÈATI CON I MAKE!