I MAKE organizza per il nuovo anno una serie di corsi musicali dedicati a grandi e bambini di tutte le età: laboratori , improvvisazione creativa, chitarra e pianoforte con Augusta Dall’Arche e Marisa Notarangelo
LABORATORIO MUSICALE PER BAMBINI
Il corpo, la voce, gli oggetti sonori e lo strumento didattico per sviluppare la musicalità e imparare a leggere e scrivere la musica
• Per bambini dai 5 ai 10 anni
• 1 incontro settimanale di 1 ora
• Docenti: Augusta Dall’Arche e Marisa Notarangelo
PIANOFORTE PER I PIU’ PICCOLI
Imparare a suonare il pianoforte e a leggere e scrivere la musica inventando e sonorizzando storie
• per bambini dai 5 ai 10 anni
• 1 lezione collettiva settimanale di un’ora
• Docenti: Augusta Dall’Arche
PIANOFORTE PER TUTTI
Suonare, comporre ed improvvisare al pianoforte per iniziare o continuare il proprio percorso musicale
• per bambini, ragazzi e adulti
• 1 incontro settimanale di un’ora (lezione individuale)
• Docente: Augusta Dall’Arche
CHITARRA CLASSICA E MODERNA
Suonare la chitarra da soli e in gruppo per iniziare o continuare il proprio precorso musicale
• 1 incontro settimanale di un’ora (lezione individuale)
• per Bambini, ragazzi e adulti
• Docente: Marisa Notarangelo
LABORATORIO D’IMPROVVISAZIONE CREATIVA
Un percorso per creare dimensioni sonore improvvisando con la voce e con gli strumenti attraverso e oltre i linguaggi
• 1 lezione collettiva settimanale di un’ora
• Rivolto a strumentisti e appassionati di qualsiasi età e provenienza musicale
• Docenti: Augusta Dall’Arche
I DOCENTI
AUGUSTA DALL’ARCHE
Diplomata in pianoforte e musica jazz, è docente a tempo indeterminato di pedagogia musicale per didattica della Musica presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia.
Ha collaborato per vari anni con l’IRRSAE Puglia come esperta formatrice in occasione del Piano Pluriennale di Aggiornamento sui Linguaggi non Verbali e con l’Università di Bari per il seminario tecnologie della comunicazione a cura dell’Istituto di Pedagogia Sperimentale.
Ha tenuto numerosi concerti sia come solista, sia in formazioni di musica da camera. Propone spettacoli in cui sono compresenti musica, voci recitanti e azioni teatrali.
Ha pubblicato in più occasioni contributi riguardanti la didattica musicale, con particolare riferimento alle tematiche della composizione creativa e delle connessioni tra i diversi linguaggi: Le sonorizzazioni in linguaggi non verbali, Edizioni Levante; Musica, teatro, educazione in «Musica in scena», Quaderni della SIEM, EDT; Canti, strumenti, ombre cinesi e Parole, immagini e suoni… in «Musica domani»; Gioco, quindi sono in «Scuola e didattica».
Ha curato l’allestimento musicale per gruppi di bambini e ragazzi di Boite a joujoux di Debussy, Costruiamo una città di Hindemith, Histoire de Babar di Poulenc, Pierino e il lupo nella versione pianistica di T. Dunhill.
Ha composto la musica di scena per gli spettacoli Hänsel e Gretel, Fabula e Terra, aria, acqua, fuoco.
Le sue ricerche più recenti sono indirizzate verso forme di teatro musicale in cui i bambini sono i protagonisti di tutte le fasi di realizzazione dell’evento teatrale, inteso come luogo delle “proprie“ rappresentazioni: Le stagioni passano come niente, Gioco, dunque s(u)ono, La lezione interrotta, Il successo della strada.
Ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti sulla didattica del pianoforte per i più piccoli.
MARISA NOTARANGELO
Impara a suonare la chitarra prima da autodidatta, poi seguendo corsi di strumento e teoria musicale.
Ben presto concilia la sua passione per la musica e il suo interesse per il gioco come strumento educativo partecipando ad attività di animazione musicale dedicate ai bambini.
Nel corso degli anni, riscontrando spesso la mancanza di sussidi specifici per l’insegnamento della musica ai più piccoli, comincia a crearne alcuni personalmente.
Sperimenta le sue ideazioni affiancando insegnanti elementari e collaborando con scuole di musica dove sono attivi laboratori musicali. Da queste continue esperienze sul campo nascono le sue innovative creazioni per la didattica musicale come le schede grafiche per l’apprendimento delle qualità del suono e i numerosi giochi finalizzati all’esplorazione del paesaggio sonoro, all’acquisizione degli elementi musicali e allo sviluppo della creatività del bambino.
Ha curato la parte artistica di numerosi spettacoli musicali rivolti ai bambini realizzandone direttamente scenografie e animazioni.
Ha collaborato con l’associazione “Progetto Musica” di Putignano (dal 1985 al 1992) e con la SIEM dal 1992 per i corsi di chitarra amatoriale e laboratorio musicale
E’ socio fondatore e direttore artistico dell’associazione “Progetti Sonori” di Monopoli, un consolidato Centro di Didattica Musicale.
PER INFO
Laboratorio Urbano I MAKE
Via S. Caterina da Siena c/o Ex Macello – Putignano (BA)
Dal lunedì al venerdì 10:30-12:30 | 17:00-20:00
T. 080 4054878 | M. 366 2120775
info@imakeweb.it | www.imakeweb.it